Come rallegrare un evento con i gonfiabili

Se la festa langue, se dovete invitare per forza persone che non vi stanno simpatiche, se con i cugini avete visto e fatto ormai di tutto … che soluzione trovare? I momenti insieme devono essere indimenticabili, non una noia terribile. Eppure a volte occorre una “spinta” per rompere il ghiaccio. E cosa c’è di meglio di giochi pazzi da fare tutti insieme? Cosa c’è di meglio dei giochi gonfiabili? Magari starete facendo una smorfia, adesso, pensando che quelle cose sono solo per i bambini. Invece no; sono per tutti.

E sono tante le idee e le soluzioni con cui questi giochi possono rallegrare un evento. Sia esso una festa di compleanno di bambini dell’asilo, un diciottesimo, un addio al celibato o al nubilato, persino una festa aziendale.

I gonfiabili per le feste dei bambini

Li vedete ogni volta che entrate in una ludoteca, o in qualche centro commerciale dotato di area bimbi. Castelli fiabeschi, draghi, balene dalla bocca spalancata, super eroi! I gonfiabili dei bimbi sono fiabe che si trasformano in scivoli, materassi per saltare, vasche con palline di gomma in cui nascondersi, tunnel per gattonare.

Nelle feste dei bambini il re incontrastato è lo scivolo. Sia esso grande o piccolo, diventa il centro del gioco. Se è morbido, e dunque gonfiabile, è anche un’occasione perfetta per arrampicarsi senza paura. E i genitori non dovranno vivere con l’ansia. Se la festa si svolge in estate, in piscina, le zattere, gli scivoli d’acqua e i trampolini di gomma saranno gli elementi che renderanno bellissima la giornata in compagnia.

Molto spesso, soprattutto se la festa si svolge in ludoteca, associati ai gonfiabili spunteranno simpatici clown e animatori divertenti che faranno ridere i vostri piccoli di felicità.

Gonfiabili per adulti

L’animazione e i giochi gonfiabili in acqua sono però richiesti anche dagli adolescenti. E non di rado da adulti, impegnati magari in una festa aziendale o in compleanni importanti! Ma per chi ha più di 18 anni, esistono gonfiabili appositamente pensati. Qualcosa di più complesso dei giochi per bambini, ma altrettanto divertente.

Tra i più diffusi ci sono:

  • I gonfiabili sportivi: campetti da calcio, reti da calcio, bersagli da colpire con il pallone, mini canestri, ring di gomma per una boxe da ridere.
  • I gonfiabili delle sfide: un rodeo in groppa a un toro che si muove veramente, o su un surf che rotea veramente (gonfiabili meccanizzati). O il divertentissimo “tagadà”, un materasso di gomma rotondo, su cui ci si siede e si deve rimanere in equilibrio nonostante si muova in ogni direzione!
  • I gonfiabili per giocare in gruppo: il Bowling su pista di gomma, ad esempio, o le sfide sul campetto di calcio gonfiabile, l’immancabile scivolo o tunnel. E poi le sfere di gomma, enormi palle gonfiabili dentro cui ci si infila per trasformarsi in “uomini rimbalzanti”. Con le bolle si può giocare anche a calcio, o meglio al Bubble Football!

Altre idee per animare la festa

Le aziende che vendono gonfiabili di solito possono produrre anche i famosi “tappeti” per saltare. Si tratta di reti montate dentro recinti morbidi e sicuri, oppure di materassi di gomma in grado di reggere anche pesi molto grandi. Questi giochi sono tra i più amati dagli adulti, nonostante spesso vengano comprati o noleggiati con la scusa che “i bambini li amano tanto!”.

Insieme ai gonfiabili potreste avere anche delle macchine che sparano bolle di sapone creando un’atmosfera che, in certe situazioni, può diventare anche romantica. O dei fari speciali che creano giochi di luce tutto intorno. Se poi dovete celebrare una festività particolare, Natale o San Valentino, potete consultare sui cataloghi online i giochi e gli effetti speciali da usare per creare atmosfere uniche. Una festa tra gonfiabili è una delle idee originali che sarà sempre vivissima e felice.