Ludoteca e animatore, il binomio vincente

Vostro figlio sta per compiere gli anni e sa già cosa vuole: una festa in ludoteca. La scelta è buona: permette ai bambini di giocare liberamente, correndo e saltando sui gonfiabili sicuri e adatti a diverse età, mentre gli adulti possono rilassarsi un po’ fra loro sapendo che i bambini sono felici.

Ma talvolta i gonfiabili non bastano. Piacciono a tutti, questo è vero, ma magari dopo qualche tempo c’è chi ha bisogno di un intrattenimento diverso. Se siete bravi a intrattenere i più piccoli e vi piace giocare con loro, potete anche mettervi in prima persona e dare vita  a qualche idea originale. Ma se sentite che non fa per voi, oppure volete solo godervi la festa e pensare ai vostri ospiti senza avere altre occupazioni, potete affidare tutto a un professionista. Come? Ingaggiando un animatore.

Cosa fa l’animatore

Il compito principale dell’animatore non  tanto quello di far giocare i bambini. In realtà, sono bravissimi a farlo da soli. Il suo obiettivo è quello di guidarli in attività ludico – educative e ricreative, soprattutto facendo in modo che regni l’armonia fra tutto il gruppo.

In una festa gli invitati sono tanti, non sempre si conoscono tutti, e non tutti hanno la stessa capacità di inserirsi nel gruppo. Ecco perché un adulto di riferimento, capace di comprendere e gestire certi meccanismi, assicurerà non solo la tranquillità durante la festa, ma anche la serenità di ognuno al momento di andare a casa.

Ma cosa può organizzare un animatore? Ci sono diversi servizi, e potete accordarvi per proporne diversi durante la festa.

Truccabimbi

E’ una delle attività che i bambini apprezzano di più: farsi truccare e diventare qualcosa di diverso. Un trucco per un bambino non è solo un colore sul viso, ma l’occasione per giocare a trasformarsi.

E’ una buona scelta per una festa in ludoteca, perché offre un piacevole intermezzo dal gioco sui gonfiabili. E’ quindi un’attività aperta per parte della festa, che lascia i bambini liberi di continuare a giocare, e ritagliarsi un momento per farsi truccare

Baby dance

E’ praticamente immancabile: il momento dei balli di gruppo per bambini. E talvolta, si unisce anche qualche adulto. Anche questo si inserisce bene in una festa in ludoteca, perché non prende tanto tempo. Solitamente si individua un momento preciso per farlo, magari prima del taglio della torta. Così si riuniscono tutti i bambini in un solo luogo, si ricreare il gruppo e poi, tutti insieme, si è pronti per intonare tanti auguri.

Sculture di palloncini

I bambini amano i palloncini, in ogni forma e in ogni modo. E adorano le sculture di palloncini. Molti animatori sono ormai esperti, e anche con un solo palloncino sanno creare farfalle, cagnolini, spade o cuori. Anche in questo caso, non è necessario che i bambini stiano tutto il tempo ad assistere allo spettacolo dell’animatore. Lui potrà semplicemente creare le sue sculture, e chi vuole resterà ad guardarlo, magari si farà insegnare qualche trucco; poi semplicemente tornerà a giocare con una spada non pericolosa per nessuno

Laboratori creativi

I cosiddetti “lavoretti”, che attirano sempre molto, soprattutto i bambini fra i 5 e gli 8 anni. E’ un modo per sviluppare la creatività, e per questo è importante che mai nulla venga imposto. Non solo perché partecipare a laboratorio deve essere una libera scelta; ma perché le istruzioni dell’animatore devono restare solo delle indicazioni di massima. Se si sta creando una maschera da clown, per esempio, bisognerà mettere a disposizione di ogni bambino materiale e procedimento. Ma non pretendete mai che tutti facciano la stessa cosa: lasciate che creino in assoluta liberà.

Apertura dei regali

L’animatore si occupa anche di un momento che spesso viene sottovalutato: l’apertura dei regali. E’ un momento importante non solo per il festeggiato: tutti gli invitati ci tengono avvedere cosa ha ricevuto, e soprattutto a vedere come viene accolto il proprio regalo. Un professionista che gestisca questo momento, tenendo ordine e dando a ogni invitato il giusto spazio, risolve una questione delicata.