Forse non tutti sanno che le feste di compleanno sono nate ufficialmente nel 1802, per il compleanno di Goethe. Prima di allora, mancava la cultura della festa. Sebbene anche gli antichi Greci subissero in parte il fascino di celebrare il giorno della propria nascita, non era niente a paragone di quello che accade oggi.
Le cose sono decisamente cambiate, soprattutto nel corso degli ultimi decenni. Le feste di compleanno per bambini sono una consuetudine, e in fondo vale anche per gli adulti. Ma è soprattutto in età scolastica che la festa diventa una occasione importante, anche per i genitori.
Insomma si invitano gli amichetti dei figli, ma anche i loro genitori con cui si instaura un rapporto.
Qui si pone poi un altro problema. Quando organizziamo una festicciola a casa, certamente ci occupiamo dell’allestimento degli ambienti con palloncini, insegne, coriandoli e festoni. Ma dobbiamo anche pensare a come intrattenere i piccoli ospiti e sappiamo che questo non è sempre semplice, data la facilità dei bambini ad annoiarsi. E quando i più piccoli non si divertono abbastanza, diventa difficile mantenere l’ordine e contenere la loro vivacità. Insomma, rischiamo che ci distruggano la casa!
Se avete uno spazio da sfruttare, che sia un grande terrazzo o magari il cortile condominiale o privato, potete cavarvela allestendo lì l’intrattenimento amato da tutti. La soluzione ideale infatti, quando organizziamo il compleanno di nostro figlio a casa, è quella di noleggiare un gonfiabile, un articolo pensato appositamente per incantare e intrattenere i bambini durante un evento.
I mini gonfiabili, adatti a ogni luogo
Se vogliamo rendere felice nostro figlio organizzando il suo compleanno a casa e, al contempo, vogliamo offrire il giusto divertimento ai suoi amici, affinché ricordino la sua festa come qualcosa di indimenticabile, possiamo provvedere per noleggiare uno o più minigonfiabili. Si tratta di strutture di dimensioni più contenute rispetto ai grandi gonfiabili che possiamo vedere nelle ludoteche; ma questo non toglie che abbiano comunque lo stesso effetto di gioia e sorpresa per i bambini, che non vedono l’ora di provarli e di saltare dentro a essi.
I minigonfiabili sono ideali da posizionare all’esterno di casa quando abbiamo poco spazio, magari in una veranda oppure su un terrazzo ben protetto allestito per l’occasione della festa. I minigonfiabili possono essere di vario tipo e di varia forma. Esistono ad esempio mini casette, mini castelli, in cui si entra per saltare ed è presente anche una piccola vasca con palline. Oppure possono esserci piccoli box con scivoli, mini porte da calcio, mini bersagli, per divertirsi con qualcosa di morbido e non pericoloso.
I maxigonfiabili
Se disponiamo invece di grandi spazi, come il vasto giardino di una casa o una villa indipendente, certamente possiamo organizzare una festa di compleanno per nostro figlio più in grande stile, facendo effetto sui nostri piccoli ospiti grazie al noleggio di una o più strutture maxigonfiabili. Gli oggetti in questo caso sono proprio come quelli che possiamo trovare all’interno delle ludoteche o delle aree giochi ossia gonfiabili giganti in PVC; sono predisposti per esempio a morbido scivolo, con colori e forme diversi e sgargianti, in genere somiglianti a castelli, razzi spaziali o quant’altro, dal grande impatto ed effetto scenografico.
Certamente questi maxigonfiabili sono ideali da collocare in un grande spazio e assicureranno l’intrattenimento degli invitati al compleanno per tutta la giornata. I bambini si divertiranno a scalare la struttura per raggiungerne il punto più alto ed effettuare le loro scivolate di continuo, mentre i genitori potranno stare tranquilli a rilassarsi in giardino.
Scegliere di noleggiare un maxigonfiabile per un compleanno assicurerà il successo indiscusso alla festa e farà effetto su tutti gli invitati, non solo i bambini ma anche gli adulti. Infatti, una volta che i più piccoli saranno impegnati in un gioco divertente e sicuro, ai grandi non resterà che rilassarsi chiacchierando fra loro.