I gonfiabili pubblicitari per le manifestazioni sportive

Le manifestazioni sportive, quando vengono organizzate nelle nostre città, rappresentano sempre una piacevole occasione di incontro e di intrattenimento. E una delle tipologie di manifestazioni più amate sono quelle sportive, cui partecipano ciclisti, podisti o concorrenti alla staffetta cittadina. Lo sport piace, rilassa, distrae dai compiti del quotidiano, è una forma di fuga dallo stress e invoglia anche a rimettersi in forma; e ha sempre una componente aggregativa da non sottovalutare.

Se ci occupiamo dell’organizzazione di una manifestazione sportiva, quindi, sappiamo bene che più pubblico e partecipanti attiverà l’evento, più successo avremo. In questo caso il momento della pubblicità è fondamentale per farsi conoscere, per invogliare l’utenza a essere presente, anche solo per guardarci. E’ vero che spesso questi eventi sono organizzati in collaborazione con le istituzioni, cosa che offre canali ufficiali e ben visibili per pubblicizzare; ma mai dare per scontato che questo sia sufficiente per assicurare un afflusso notevole di persone.

Tra le varie tattiche di marketing e advertising che possiamo mettere in atto, c’è anche quella dell’installazione di strutture davvero molto particolari e di sicuro effetto, come quelle dei gonfiabili pubblicitari. Scopriamo di che cosa si tratta nello specifico.

Il successo di una manifestazione grazie ai gonfiabili

Quando vogliamo farci notare in un luogo pubblico molto affollato, quando vogliamo che l’evento che abbiamo organizzato abbia un sicuro successo di pubblico, i gonfiabili pubblicitari possono essere quello che fa per noi. Nel caso di una manifestazione sportiva a cui parteciperanno molte persone, se vogliamo che questa sia notata e individuata subito anche da eventuali passanti che magari non erano a conoscenza dell’evento, possiamo adoperare degli appositi gonfiabili pubblicitari.

Queste strutture permettono l’immediata visibilità di ciò che noi stiamo facendo, vengono notate anche da lontano ed è impossibile che passino inosservate anche quando nei dintorni c’è molta gente. Questi articoli sono l’ideale per le manifestazioni sportive e per il successo del nostro evento. Oltretutto, elementi a vantaggio sono la rapidità dell’installazione; l’ingombro ridotto quando è da riporre; la notevole visibilità data dalle dimensioni della struttura. Scopriamo le caratteristiche di questi particolari strumenti.

Caratteristiche dei gonfiabili

In genere, i gonfiabili che più comunemente vengono utilizzati come strumento pubblicitario per una manifestazione sportiva, sono gli archi personalizzati o con sponsor. Si tratta di grandi archi circolari oppure quadrati – ovvero in forma simile a quella che comunemente riconosciamo come una porta da calcio – che hanno una sorta di funzione di “portale”; per questo vengono sono collocati sulla strada dove si svolge la competizione sportiva, all’inizio o all’arrivo. Ad esempio possono essere utilizzati come “traguardo”, come passaggio che i corridori devono attraversare per essere dichiarati vincitori della gara.

Queste strutture sono coloratissime, sgargianti, imponenti, si elevano in alto e sono notate da tutti: i bambini restano a bocca aperta nel guardarli, i grandi ne sono affascinati. E certamente le persone vorranno raggiungerli per vederli da vicino. In questo modo l’afflusso di persone all’evento aumenterà esponenzialmente.

Gli archi possono essere personalizzati con l’inserimento dei  banner degli sponsor dell’evento e possono essere realizzati su misura. La struttura è di tipo pressostatico e viene gonfiata utilizzando un soffiatore elettrico. Questo si occupa dell’aspirazione dell’aria dall’esterno e la convoglia dentro il gonfiabile, mantenendolo a una data pressione. Il livello di pressione assicura il mantenimento della sua forma del gonfiabile, per cui questo non si piega né si deforma. La struttura dunque non è rigida pur rimanendo gonfia; mantiene il suo aspetto morbido esclusivamente per mezzo della pressione costante di aria che soffia al suo interno grazie al soffiatore.

Quest’ultimo deve necessariamente rimanere sempre in funzione, come abbiamo detto, proprio perché assicura la pressione perenne dentro al gonfiabile. Il giusto livello pressorio è indispensabile per contrastare il peso del tessuto, che schiaccerebbe il gonfiabile, e anche per il mantenimento della sua forma. Quando si spegne il soffiatore interrompendo la corrente elettrica, l’oggetto si sgonfia immediatamente.