Come organizzare una festa per tutte le età: ecco alcune idee

Organizzare una festa in grado di coinvolgere tutti i presenti non è cosa facile. Ogni persona presenta propri gusti e diverse concezioni di intrattenimento e svago, soprattutto se si tratta di persone con età differenti. Ma è possibile organizzare una festa che sappia coinvolgere tutte le età? La risposta è sì ed è più semplice di quanto si possa pensare. Basta saper suddividere il proprio spazio a disposizione in maniera corretta e cercare di dare a ogni fascia di età la possibilità di essere intrattenuta nel giusto modo. Vediamo nello specifico, qualche idea per ogni area dedicata.

Area per bambini

L’area per bambini è probabilmente la più semplice da allestire poiché la cosa fondamentale è dare la possibilità ai bambini della festa di divertirsi. Per fare questo è possibile pensare al noleggio di gonfiabili o fantastici tappeti elastici su cui i bambini possano saltare e svagarsi. Se lo spazio invece non è molto, è possibile optare per gonfiabili mini, magari legati allo sport, come piccole porte da calcio o canestri da basket. La scelta tra i possibili giochi da inserire in quest’area sono davvero molte e la preferenza è assolutamente soggettiva.

In alternativa, o insieme a questo, è possibile optare per il più classico e intramontabile trucca bimbi; per un piccolo spettacolo di burattini, o per la semplice animazione da parte di animatori professionisti in grado di coinvolgere tutti i bambini. Per un effetto sorpresa, è poi possibile noleggiare una macchina dolciaria per deliziare i piccoli con un bel gelato, delle gustose crepes o una fantastica tazza di cioccolata calda. E, diciamoci la verità, quest’ultima potrebbe essere in realtà un’idea non solo per i bambini ma anche per tutti i golosi presenti alla festa.

Area per ragazzi e adulti

Abbiamo deciso di inserire queste due fasce di età nello stesso spazio poiché molto spesso i gusti possono essere comuni o interscambiabili. Pensiamo ad esempio alla musica; spesso si tende a pensare che ragazzi e adulti abbiano gusti musicali completamente diversi, ma in realtà non è sempre così. Una buona idea potrebbe essere un intrattenimento musicale vario che offra musica di vario genere e per tutti i gusti. Questo può avvenire grazie a un DJ, un gruppo musicale o semplice musica registrata. Se poi è possibile trovare lo spazio anche per una piccola pista da ballo, questo potrebbe essere un ottimo incentivo per muoversi a tempo di musica e divertirsi in compagnia.

Ci sono poi alcuni svaghi che possono interessare sia ragazzi che adulti: l’esempio più classico è il calcio balilla, amato e conosciuto da generazioni o il ping pong. Un’altra idea può essere l’intramontabile karaoke, amato da molti e odiato da altrettanti, ma pur sempre un’idea di intrattenimento in grado di coinvolgere persone di varie età.

Area per anziani

È giusto che in una bella festa sia dedicato uno spazio anche per i nostri anziani, che spesso non presentano proprio gli stessi gusti delle fasce di età precedenti. Per la musica e gli amanti del ballo, solitamente il liscio è il genere più apprezzato. Un’altra idea potrebbe essere la tombola, il bingo o tavoli allestiti appositamente per giocare a carte, il tutto controllato e organizzato da animatori e personale in grado di coinvolgere i nostri cari anziani e garantirgli un po’ di meritata spensieratezza.

Conclusioni

Queste sono solo alcune idee da poter prendere in considerazione; l’importante è saper organizzare ordinatamente gli spazi, in modo che i diversi intrattenimenti non vadano a sovrapporsi o a ostacolarsi. Scegliere contemporaneamente di offrire musica registrata per giovani e adulti e un’orchestra di liscio per anziani, può portare a molta confusione se gli spazi non sono ben separati. L’importante è dunque analizzare l’insieme e cercare il giusto equilibrio tra le innumerevoli possibilità.